Pagine

domenica 30 novembre 2014

Il Pd regionale incontrano l'amministrazione di comunale per pianificare lo sviluppo del territorio

"All'uscita dei manifesti che annunciano l'iniziativa che si terrà venerdì 5 dicembre a Francavilla alla presenza del governatore Luciano D'Alfonso, che ha fortemente sollecitato questa iniziativa riconoscendo Francavilla un'amministrazione di riferimento, dell'Assessore alla Sanità e Bilancio Silvio Paolucci, del Sottosegretario alla Presidenza della Regione Camillo D'Alessandro e del Vicepresidente del Consiglio Regionale Lucrezio Paolini, sono ripartite le polemiche". 

 Così in una nota il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, che aggiunge: "Ma noi, mesi orsono, abbiamo scelto di non polemizzare più con il Pd di Francavilla. Un problema tutto locale: mai avuto problemi con i vertici del Pd regionale, ora ai vertici delle istituzioni della Regione, con cui ci confrontiamo giornalmente in modo costruttivo su una serie di problematiche per le quali proponiamo sempre soluzioni che vanno nella direzione della concretezza e della fattibilità. Le incomprensioni con quella parte del PD di Francavilla che ha deciso di collocarsi in minoranza senza dei reali motivi, che perde Enrico Bruno, nel silenzio generale, dissociatosi con una certa amarezza per non rivivere l'incubo vissuto dal padre, stimato Sindaco di una amministrazione di centro sinistra, a cui non è stato consentito di portare a termine il mandato. Sembra una maledizione, una sindrome di autolesionismo da cui noi non ci faremo coinvolgere. Capisco la posizione di Viani nel difendere il Consigliere Di Renzo, appena rientrato nel PD dopo essere stato espulso per aver disatteso alcune scelte del partito e della maggioranza. A parte le astensioni in Consiglio Comunale che non si contano più, Di Renzo cavalca sempre l'argomento del momento, quello che secondo lui raccoglie consenso: una Commissione Speciale sulle acque che ha prodotto una lettera piena di imperfezioni e che non ha risolto nulla se non qualche comunicato stampa; una Commissione per la mensa scolastica composta da circa settanta persone che ha suscitato l'ilarità di tutto il Consiglio Comunale (i Consiglieri si chiedevano se, dopo l’assaggio dei membri della Commissione, sarebbe rimasto un po' di sugo anche per i bambini). Infine, una Commissione Speciale per la sicurezza con l'idea di dotare i vigili di un’arma, senza essere supportato da dati ufficiali, da incontri con le forze dell'ordine, senza conoscere il numero e le caratteristiche dei vigili in dotazione al Comune e senza aver verificato presso il Comando Provinciale e la Prefettura l'incremento di personale che porterà la realizzazione della nuova caserma, non scendendo nello specifico delle procedure burocratiche per la realizzazione della tenenza perché le prassi amministrative il PD locale non le conosce per non averle mai praticate. Fare opposizione o stare in minoranza consente di dire di tutto un po' e di non assumersi l'onere della decisione. Il nuovo PD, quello a livello nazionale, considera un intralcio questo continuo riunirsi e non arrivare mai a nulla. Immagino come giudicherebbe le Commissioni Speciali che si aggiungono alle Commissioni Consiliari".

 "Mi hanno sempre detto che non capisco la politica, che non la so fare. Condivido. Se la politica é questa non mi appartiene. Per me la politica è risolvere i problemi, studiare soluzioni, migliorare le condizioni di vita di una comunità. Gli annunci viaggiano sugli asfalti che domani mattina realizzeremo dopo 25 anni a Coderuto, Castelvecchio e altre strade in collina, nei marciapiedi di Viale Nettuno nord ultimati ed in quelli a sud che partiranno a gennaio, nella nuova pista ciclabile e nei lavori per le scogliere che continuano in questi giorni, resi possibili dalla nostra appartenenza ad un progetto di difesa e sviluppo della costa, sulla nuova piazza Sant'Alfonso, sull'asilo che stiamo per inaugurare e sugli altri lavori per le scuole, sui parchi nuovi e su molto altro ancora che i cittadini vedono e apprezzano. Venerdì 5 gennaio  - conclude Luciani - alle ore 17.30 con Luciano D'Alfonso, Lucrezio Paolini, Silvio Paolucci e Camillo D'Alessandro discuteremo del nuovo rapporto che le amministrazioni locali, soprattutto di centro sinistra, devono avere con la Regione, basate su una strategia comune che finanzi progetti fattibili e, soprattutto, utili. Dopo tre anni difficili nei quali i debiti hanno tirato il freno delle realizzazioni concluderemo il mandato aggiungendo tantissimo al già fatto. In questa direzione il governatore mi ha confessato di avere in serbo, per venerdì, una comunicazione importante per la nostra città. Vi invitiamo ad essere presenti, così come invitiamo ad essere presente il segretario Viani, sia venerdì sia a tutte le inaugurazioni che avverranno sul territorio da oggi fino alla fine di questo mandato e nei cinque del prossimo della nostra amministrazione orgogliosamente di centro sinistra".

Ufficio Stampa
Comune di Francavilla al Mare
Sindaco Antonio Luciani

Elisabetta Scaloni e Tonino Macrì sono i vincitori del Premio D’Annunzio

Grande successo di pubblico per la 22esima edizione del Premio internazionale di pittura e scultura Gabriele D’Annunzio, diventato appuntamento fisso per gli appassionati d’arte. L’esposizione delle opere in concorso, rimasta aperta fino a oggi al museo Michetti di Francavilla al Mare, è stata visitata da centinaia di curiosi e amanti di pittura e scultura. Gli oltre 400 partecipanti sono arrivati da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero. Oggi i più meritevoli sono stati premiati da autorità istituzionali.
Due le giurie che hanno passato in esame i lavori dei partecipanti. Una giuria popolare (presieduta da Vilma Speranza e composta da Pietro Bucciarelli, Teresa Mastroianni, Mina Marchegiani, Francesco Marino, Roberto Rustignoli, Luno Ruggero, Mauro Scioli, Mario Palmarini, Vincenzo Villa, Laura Lancia e Lucia Marinucci) ha assegnato i premi in denaro, per un valore totale di 6mila euro, per la sezione pittura. Alla giuria tecnica di esperti (presieduta da Massimo Pasqualone e composta da Giovanbattista Benedicenti, Antonio Zimarino, Massimo Giuliano, Mariarosa Barbieri) invece, è toccato scegliere i vincitori e le opere meritevoli dei 111 premi di rappresentanza inentrambe le sezioni. 
Vincitori assoluti sono risultati Elisabetta Scaloni per la sezione pittura, e Tonino Macrì per la scultura; entrambi hanno ricevuto la medaglia di bronzo istituita dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Ufficio stampa Premio G. D'Annunzio
Francesca Rapposelli

Una parata di stelle in diretta tv il 7 dicembre a Rossano Veneto

Selle Italia e’ sinonimo di ciclocross. Da tanti anni, infatti, l’azienda della famiglia Bigolin e’ un punto di riferimento per l’intera disciplina, in quanto e’ stata e continua ad essere partner di grandi eventi sia di livello nazionale che internazionale. La grande attenzione che Selle Italia riveste da sempre per il ciclocross ha spinto l’azienda a collaborare con l’amministrazione comunale di Rossano Veneto, in modo particolare con il sindaco Morena Martini e con l’assessore allo sport Paola Ganassin, insieme all’Asd Romano Scotti, societa’ organizzatrice del Giro d’Italia Ciclocross, per portare le più importanti stelle della disciplina a Rossano Veneto, sede storica di Selle Italia.

Per il secondo anno consecutivo lo sterrato di Villa Caffo, importante centro culturale della regione, testimoniera’ ancora una volta il forte legame che intercorre tra Selle Italia e la disciplina crossistica. Per la terza tappa del Giro d’Italia Ciclocross, che si svolgera’ domenica 7 dicembre, sara’ presente una vera e propria parata di stelle: tra i corridori di categoria Open hanno infatti confermato la loro presenza Marco Aurelio Fontana ed Eva Lechner, i due fari del movimento fuoristrada italiano. Insieme a loro ci sara’ anche Enrico Franzoi, che si presenta a Villa Caffo come l’uomo da battere dopo l’imperioso successo ottenuto un anno fa. Oltre a queste tre grandi personalita’ del ciclocross azzurro saranno presenti anche il campione ceco Radomir Simunek jr. e il giovane talento belga della BKCP-Powerplus Vincent Baestaens, classe 1989. Il tutto senza dimenticare i leader della classifica generale, che stanno onorando la corsa rosa fin dalla prima tappa, come Gioele Bertolini e Chiara Teocchi, entrambi maglia rosa tra gli Open, o come Nadir Colledani e Alice Torcianti che vestono la maglia bianca di miglior giovane. Ad assistere al grande show di Rossano Veneto ci sara’ anche il commissario tecnico della nazionale italiana su strada Davide Cassani.

La gara sara’ trasmessa in diretta tv su RaiSport2 dalle 13 alle 15, con possibilita’ di seguire quindi sia la gara Juniores/Donne Open e Uomini Open.

“Il ciclocross e’ una specialita’ importante - afferma Davide Cassani - e quindi verro’ a seguire la terza tappa del GIC con molta curiosita’ e interesse. La disciplina sta ottenendo sempre maggiori riscontri, il movimento e’ in ascesa e quindi deve essere considerata con l’attenzione che merita: inoltre, sono sicuro che l’organizzazione impeccabile e i tanti atleti di fama mondiale che onoreranno la corsa renderanno la tappa un evento imperdibile”.

“Come lo scorso anno riprendero’ la mia stagione del ciclocross da Rossano Veneto - afferma Eva Lechner, vincitrice della medaglia di bronzo ai mondiali di ciclocross lo scorso febbraio - lo scorso anno e’ stata una festa bellissima e sono stata felice di averne fatto parte. La gara mi servira’ soprattutto come test per capire come dovro’ impostare la preparazione in vista dei prossimi appuntamenti, quindi non partiro’ per fare la corsa ma cerchero’ di trovare il giusto ritmo di gara”.

“La tappa di Rossano sara’ una delle prime gare che correro’ durante la stagione invernale - afferma Marco Aurelio Fontana, campione d’Italia di categoria Elite - dopo una piccola pausa che mi sono preso nel mese di ottobre ho ripreso con gli allenamenti di ciclocross ed e’ giusto fare alcune tappe del GIC per arrivare in forma al campionato italiano, in quanto il mio principale obiettivo e’ quello di difendere la maglia tricolore. Non conosco bene il circuito di Rossano Veneto, ma so che sara’ una grande festa e saro’ felice di essere li’ a confrontarmi con gli altri grandi nomi del cross italiano”.

“Mi presentero’ a Rossano Veneto per fare bene e per cercare il risultato pieno - afferma Enrico Franzoi, che si presentera’ a Rossano Veneto da favorito principale dopo il successo dello scorso anno - molti dei miei sponsor ci tengono in modo particolare a questa importante tappa e spero di non deluderli. Il circuito di Rossano e’ molto tecnico, bisogna saper guidare bene la bici e cercare di non perdere mai la concentrazione perche’ ci sono tante curve ed e’ la’ che si puo’ fare la differenza; bisognera’ fare un’ora a tutta, spingendo i giusti rapporti e guidando bene il mezzo”.

“Da martedi' la squadra dell’Asd Romano Scotti sarà a Rossano per allestire l’evento - afferma Fausto Scotti - curando al meglio, come sempre, tutti io minimi particolari. Questo evento crescera’ sempre di piu’, tant’e’ vero che stiamo cercando una location nuova per fare una prova di Coppa del Mondo e Rossano Veneto potrebbe essere una delle localita’ ideali. La ristorazione sara’ curata dal gruppo degli alpini a Villa Caffo”.

Iscrizioni - Sono aperte le iscrizioni in vista della terza tappa del Giro d’Italia Ciclocross a Rossano Veneto. Per tutti gli amatori in possesso di una tessera FCI e’ disponibile la proceduta di iscrizione attraverso il fattore K, mentre per tutti gli altri enti e’ possibile inviare un’e-mail a iscrizioni@ciclocrossroma.it 

Convenzioni alberghiere – All’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/11/Hotelrossano14.pdf sono disponibili tutte le convenzioni alberghiere per la tappa di Rossano Veneto. Per la tappa di Silvelle le convenzioni sono disponibili a questo link: http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/11/HotelSilvelle14.pdf 

Social Network – E’ possibile seguire tutte le frazioni del GIC attraverso la diretta scritta sulla nostra pagina di Facebook, all’indirizzo https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross, oppure attraverso Twitter, all’indirizzo https://twitter.com/giroitaliacross. Tutti i video della manifestazione saranno disponibili sul canale YouTube ufficiale dell’Asd Romano Scotti, all’indirizzo http://www.youtube.com/user/asdromanoscotti. Per tutte le altre informazioni, le foto e gli ordini di arrivo completi e’ consultabile il sito www.ciclocrossroma.it.

Sponsor – I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo e’ dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia, Northwave e Fiuggi, che sono i partner piu’ importanti del del Giro d’Italia Ciclocross.

Selle Italia e’ da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.

Northwave, azienda leader sempre piu’ legata al mondo del ciclocross, che veste il ciclista dalla testa ai piedi con calzature, abbigliamento, caschi e occhiali sinonimo di eccellenza del design Italiano.

Fiuggi e’ l’acqua ufficiale del Giro d'Italia Ciclocross. L'introito derivante dalla vendita delle bottiglie celebrative alle tappe del Giro serviranno a finanziare l'attivita' giovanile.
Si ringraziano anche Maccari Vini e il Bicitimeexpo.


Ufficio Stampa ASD Romano Scotti

sabato 29 novembre 2014

Oltre 250 studenti visitano la ICO a San Giovanni Teatino

La ICO apre le porte del suo stabilimento di San Giovanni Teatino per avvicinare i più piccoli alle tematiche del recupero nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che durerà fino al 30 novembre.
Accogliendo la richiesta giunta dalle ditte Linda di Città S. Angelo e CoSveGa di Francavilla, che si occupano dei servizi di raccolta dei rifiuti in alcuni comuni abruzzesi, sono state organizzate delle visite guidate nello stabilimento. Oltre 250 gli alunni che entreranno nello stabilimento di San Giovanni Teatino per vedere da vicino.
«Abbiamo accolto volentieri la richiesta di aprire le porte del nostro impianto ai ragazzi – spiega Manlio Cocchini, AD della ICO – perché questa azienda è radicata nel territorio: l’attività di produzione della carta è nata da un’opportunità e da una necessità: l’opportunità era quella di reperire la materia prima (cioè carta e cartoni usati) localmente e la necessità è che tutti, per primi i cittadini, possano vedere riutilizzato in loco parte di ciò che esce dalle loro case come rifiuto differenziato: si chiama “riciclo di prossimità” e risparmia all’ambiente le deleterie emissioni di CO2 legate al trasporto in altre zone».
«Vedere con i propri occhi cosa si può ottenere dal riciclo sarà sicuramente uno stimolo per i piccoli studenti – aggiunge Cocchini - per applicare anche nelle proprie case tutti gli accorgimenti per ridurre al massimo i rifiuti da conferire in discarica, aumentare quelli differenziati riciclabili e contribuire così al miglioramento dell'ambiente. Noi della ICO crediamo molto nel valore di iniziative come queste che mostrando la realtà di un’attività a forte contenuto tecnologico, vogliono sollecitare la crescita di una cultura industriale, ma senza perdere mai di vista l’aspetto della tutela dell’ambiente, irrinunciabile patrimonio comune», conclude Cocchini.
La “Settimana” è un’iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire.


Ufficio Stampa

Tutto pronto per la cerimonia di premiazione del Premio D'Annunzio

Si conosceranno domani (domenica 30 novembre), alle 15.30, nella cerimonia finale al museo Michetti di Francavilla al Mare, i vincitori della XXII edizione del Premio internazionale di pittura e scultura G. D’Annunzio, organizzato dall’associazione pescarese “Il Pentagono”. 
All’edizione 2014 partecipano più di 400 opere da tutto il mondo. Dopo un attento lavoro, la giuria di esperti d’arte ha valutato i lavori più meritevoli. I vincitori assoluti delle sezioni pittura e scultura saranno premiati con le due medaglie di bronzo istituite dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. 
Per le altre opere in concorso, giudicate degne di nota dai giurati, sono previsti premi in denaro per oltre 10mila euro e 140 premi di rappresentanza offerti da enti pubblici, personalità politiche, sponsor privati, che saranno presenti alla cerimonia finale. 
È possibile visitare l’esposizione delle opere in concorso ancora oggi (sabato 29 novembre), dalle 15.30 alle 19.30, e domani (domenica 30 novembre), dalle 9.30 alle 13. 
Per scaricare il regolamento del concorso o conoscere i vincitori delle passate edizioni si può visitare il sito www.premiodannunzio.com o cliccare sulla pagina Facebook Concorso internazionale di pittura e scultura G.D’Annunzio. Per vedere tutte le opere in concorso nell’edizione 2014 si può cliccare qui.

Ufficio stampa Premio G. D'Annunzio
Francesca Rapposelli

venerdì 28 novembre 2014

Al via la 49ma edizione della Fiera Mercato Nazionale del Radioamatore di Pescara

Il prossimo weekend, ( 29 e 30 novembre pv), riaccende i riflettori sull’ appuntamento fieristico più importante dell’anno: la Fiera Mercato Nazionale del Radioamatore di Pescara, storica Manifestazione radiantistica che è giunta alla 49ma edizione. Due giorni pienissimi che animeranno il centro fieristico “Ibisco” di Città Sant’Angelo. Numerosissime le ditte Espositrici che hanno assicurato la loro presenza, il settore radioamatoriale presenta, infatti, una elevata rappresentanza di Operatori con prodotti altamente qualificati e ricercati. In questa edizione è stato dato spazio alle numerose Ditte Espositrici, che operano nel campo radioamatoriale raccogliendole nel Padiglione “A”, subito dopo l’ingresso a destra in ossequio al tema della manifestazione; e qui ci saranno anche gli stand del DXCC Desk, delle Sezioni A. R.I., dell’AMSAT Italia, che terrà anche la propria Assemblea nazionale per l’occasione. Per l’occasione verranno presentate le nuove stampanti tridimensionali “3D PRN. COM” e la Sezione A.R.I. di Pescara premierà le migliori autocostruzioni elettroniche presentate a concorso, mentre nel Convegno “Arduino e la Robotica Educativa nell’Era postmoderna” a cura di Smart Project e Dog Hunter-Linino, con la collaborazione degli Studenti dell’I.T.T.S. “Cerulli” di Giulianova, si toccherà un altro tema di attualità tecnologica. Molti saranno gli Istituti scolastici che ci visiteranno e  hanno annunciato per tempo il loro interesse. Una bella   soddisfazione per gli organizzatori che hanno sempre avuto   come obiettivo il voler avvicinare, sempre più giovani ad argomenti tecnici di attualità senza perdere di vista le conoscenze pratiche e basilari che  si applicano  nelle nostre realizzazioni elettroniche. Da  qui il senso del  Concorso sulle autocostruzioni che avrà luogo nel corso della due giorni. Il consueto incontro tra i SySop D-STAR e DMR sulle radiocomunicazioni digitali completerà il vasto calendario di ”incontri”  nel Centro fieristico di Città Sant’Angelo.

Ufficio Stampa

giovedì 27 novembre 2014

A Romaest arriva il duo rapper GEMITAIZ & MADMAN

Il 28 Novembre alle ore 18:00 presso l'Area eventi (secondo piano ingresso Nord) del Centro Commerciale Romaest arrivano i GEMITAIZ & MADMAN. Durante l'incontro, organizzato in collaborazione con Saturn, il duo rapper presenterà una nuova versione dell'album 'KEPLER', in uscita il 25 novembre, 'KEPLER' Gold Edition (Tanta Roba Label – Universal Music Italia), arricchita per l'occasione da un bonus disc contenente 1 inedito ("Disco D'oro" Feat. Dj Gengis Prod. Big Edo Scratch Di Dj
Gengis), 6 remix e 2 loro featuring precedentemente inseriti in altri progetti.
Cultori del rap game con il loro primo lavoro ufficiale insieme uscito lo scorso maggio, hanno raggiunto tutte le vette delle classifiche album conquistando il Disco d'Oro per le vendite.
Enfants terribles del rap, hanno costruito nel tempo un importante seguito sottotraccia dai canali mediatici ufficiali, raccontando il loro mondo musicale e culturale di riferimento con il loro stile, tecnica e flow e grazie alla qualità del suono che inseguono da sempre questa volta con beat inediti.
Impegnati in una serie di djset hanno ufficialmente annunciato una serie di date del loro tour nei club che partirà il 12 dicembre da Milano.

Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl

Tenta il suicidio dopo una lite con la fidanzata

Tenta il suicidio dopo aver litigato con la fidanzata. E’ successo, questa notte, in Contrada San Franco, a Francavilla al Mare. Un 20enne del luogo, dopo essersi arrampicato su un’impalcatura allestita per la ristrutturazione della scuola elementare del posto, è salito sul tetto ed ha minacciato di lanciarsi nel vuoto per togliersi la vita. Alla base del suo gesto un litigio con la fidanzata. Sul posto sono subito intervenuti i Carabinieri della Stazione di Francavilla al Mare ai quali era giunta, inizialmente, una segnalazione di una lite in famiglia. In realtà gli uomini dell’Arma si sono subito resi conto delle gravità della situazione e delle reali intenzioni suicide del giovane che, probabilmente in stato confusionale, si stava sporgendo dall’impalcatura in modo pericoloso. Fondamentale è stata, a quel punto, l’opera di convincimento dei Carabinieri che hanno provato a distrarre il giovane dando modo ad un altro collega di arrampicarsi sull’impalcatura ed afferrarlo un istante prima che si lasciasse cadere. Successivamente è giunto anche personale dei Vigili del Fuoco che ha dato manforte ai Carabinieri. Un lieto fine senza tragiche conseguenze grazie alla professionalità dei militari dell’Arma capaci di gestire una situazione alquanto delicata. Per il Carabiniere solo alcune contusioni con una prognosi di 7 giorni.

The Traveler in concerto a Vasto

Il 28 novembre The Traveler, ovvero Massimiliano Forleo, cantautore italiano, sarà in concerto al Vico degli artisti di  Vasto.  Nel live sarà presentato, tra l’altro, “The Marriage”, suo nuovo lavoro discografico uscito lo scorso 15 novembre.
“The Marriage” è la seconda parte della trilogia musicale “Uncensored Kingdom”, opera ambiziosa, tratta dalla tetralogia minore di Shakespeare, dove ultima delle 4 opere teatrali è il Riccardo III, sviluppata in 3 EP da 5 brani ciascuno per essere poi nella sua completezza un musical di 15 brani.  Il secondo EPp "The Marriage", narra la storia di Enrico VI dall'inizio del secondo atto in poi.

La seconda parte del musical è omposta da 5 brani sempre in forma di EP, parte dall'inizio del secondo atto dell'opera. (matrimonio di Enrico VI. Come nella premessa, il dramma di Shakespeare è il punto di partenza poi per la rivisitazione dei testi e dei momenti salienti da parte di The Traveller. I brani sono in prima persona perché cantati dal personaggio stesso.

The Traveller, ovvero Massimiliano Forleo, scrive canzoni che prendono spunto dal rock, dal folk di matrice sempre e comunque estera ed un sound d'oltremanica. Dopo i primi due album (“Life” e “The Traveller”) diventati un must per gli amanti del rock folk di matrice anglosassone, pubblica ora la seconda parte della trilogia musicale “Uncensored Kingdom”.

The Traveller vanta aperture illustri tra le quali quelle a Richie Kotzen, Eric Martin (Mr. Big), Stef Burns, Gianluca Grignani e Buena Vista Social Club.
Ha collaborato in ambito hip-hop scrivendo e cantando il brano "Sorrisi e tradimento" per Dj Jad (ex Articolo 31).
Di rilievo anche l'ultima collaborazione in ambito internazionale: ha scritto testo e melodia e cantato il brano "Make me shine" del nuovo disco in uscita "Burning rules" di Juan van Emmerloot, batterista olandese per Stef Burns (Vasco) e Snowy White (Roger Waters), protagonisti anch'essi nel disco insieme appunto a Massimiliano Forleo e Roberto Tiranti (ex Labyrinth) e molti altri artisti internazionali.

Membri: Max Forleo aka The Traveller Lead Vocal & Guitar The Band: Fernando de Luca / Bass Francesco Curatella / El. Guitar Giovanni Tani / Drum

In evidenza:
• Headliner al Milanojazzinfestival 2010 (Arena Civica, Milano)
• Supporting act for: Richie Kotzen, Gianluca Grignani, Eric Martin, Stef Burns, Buena Vista Social Club
• Featuring per Dj Jad; co-scritto e interpretato il singolo "Sorrisi e Tradimento"
• Featuring per Juan Van Emmerloot; co-scritto ed interpretato il singolo "Make me Shine"
• Featuring per Riccardo III; interpretato singolo: "Had no Children"

L'addetto stampa
Piero Vittoria

mercoledì 26 novembre 2014

Anacapri, via libera al Referendum anti-slot: si vota in Primavera

Il regolamento comunale è già stato approvato il mese scorso, ma saranno i cittadini a decidere, con un referendum, il destino delle slot presenti ad Anacapri. Lo ha stabilito il Consiglio Comunale che, oggi, ha votato all’unanimità la proposta del sindaco Franco Cerrotta. Il referendum si svolgerà in primavera, in coincidenza con le elezioni regionali e se i cittadini dovessero dare il via libera definitivo al provvedimento, unico nel suo genere perché retroattivo, "i locali in cui sono installati giochi (apparecchi da intrattenimento ma anche sale scommesse, ndr) dovranno essere distanti almeno 150 metri dai luoghi sensibili". Per le autorizzazioni esistenti, inoltre, il regolamento stabilisce "il termine di un anno per l’adeguamento". Un provvedimento che, secondo quanto apprende Agipronews, riguarderà una decina di attività presenti ad Anacapri: si tratta di locali e circoli che in tutto contano circa 40 apparecchi e di una sala scommesse. "Il gioco legale scomparirà - ha spiegato ad Agipronews Roberto D’Amora, gestore dell’agenzia scommesse di Anacapri - o sarà trasferito fuori dal centro abitato. In piccole realtà come questa tutto aiuta e nell’economia di un bar o un circolo anche le slot sono importanti per la sopravvivenza. Non si risolve così il problema: andrebbero prima di tutto rafforzati i controlli sul gioco non autorizzato, e andrebbe fatta maggiore informazione e comunicazione sui rischi del gioco problematico". Più cauta la posizione dell’amministrazione comunale dell’altra parte dell’isola. Il Comune di Capri ha approvato soltanto una delibera per "acquisire dati reali e poter, eventualmente, prevedere un regolamento". "Servono dati certi su distanze, sul fenomeno, sulle attività presenti sul territorio per poter procedere a un’ipotesi di regolamento, altrimenti è tutto inutile - ha chiarito ad Agipronews il sindaco di Capri Gianni De Martino - Il nostro territorio, rispetto ad Anacapri, è strutturato in maniera diversa quindi prima di parlare di distanze bisogna avere dati precisi". 

AGIPRO Srl

Jobs Act e Garanzia Giovani, convegno a Pescara

Si parlerà di Garanzia giovani e del Jobs act nel seminario che Sgb Humangest Holding ha organizzato per venerdì, 28 novembre, dalle 9.30 alle 13, nei locali della propria sede, in via Vomano 6, a Pescara. Tema dell'incontro "Mercato del lavoro: il nuovo sistema attivo e dinamico di ingresso". Saranno cioè approfondite tutte le opportunità offerte dai nuovi strumenti messi a punto per l'occupazione, quali Garanzia giovani e Jobs act, mettendo in luce i vari aspetti che possono interessare le aziende e gli operatori del mercato del lavoro, vale a dire le Agenzie private e i Centri per l'impiego.
A questo scopo interverranno, nell'ordine: Marco Valentini, Legal and public affair della Sgb Humangest Holding, l'assessore regionale alle Politiche attive del lavoro, Marinella Sclocco, che affronterà in particolare i temi legati a Garanzia Giovani, Tommaso Di Rino, dirigente del settore Politiche del Lavoro e formazione della Provincia di Pescara, che si occuperà invece della integrazione su questo territorio tra Centri per l'impiego e operatori privati nel mercato del lavoro, e infine l'avvocato Andrea Bonanni Caione, che spiegherà se e come le regole del gioco possono influire sul mercato del lavoro. A moderare il seminario sarà Andrea Ziruolo, del Dipartimento di Economia dell'Università degli studi D'Annunzio.

Ufficio Stampa

Pubblicato su Youtube il video di “Vane” del cantattore salentino P40

E' stato appena pubblicato il nuovo video di P40 (nome d’arte di Pasquale G. Quaranta), il cantattore salentino che “sona, cunta e canta” (suona, p40b_sm.jpgracconta e canta). Il video è del brano "VANE" (in italiano "VAI"), che dà il titolo al discOrario musicale del menestrello.
Il video e stato girato nella Osteria-Puteca de Mieru a Minervino di Lecce dal film maker Emanuele Flandoli ed è stato presentato, nello stesso locale, in anteprima, in occasione degli ormai rinomati Lunedì degli Artisti (lunedì 3 novembre 2014).
Il video funge da ponte verso la nuova produzione discografica di P40, il quale sarà registrato nei prossimi mesi sempre all'interno della Osteria-Puteca de Mieru e che avrà il titolo di "Osteria40". 
Un’anteprima live del nuovo album dell’artista salentino avrà luogo nei prossimi giorni durante un minitour dal titolo "EXPOniamoci" presso alcuni locali di Milano e dintorni.
Originalità, estrosità e carisma sono gli ingredienti che hanno fatto di P40 uno degli artisti emergenti della fucina salentina. Alla base del suo lavoro c’è l’osservazione attenta e critica del suo tempo che l’artista cerca di ri-significare nei suoi spettacoli, attraverso un repertorio di brani inediti di cui è egli stesso autore. P40 si definisce “cantattore”, risultato della fusione tra cantautore e attore, due figure che insieme convivono sul palco e nelle piazze portando in scena una rappresentazione quasi teatrale, essenziale, a tratti geniale ma nello stesso tempo ricca di improvvisazioni che giocano sugli equivoci e sulle sensazioni del pubblico. P40 viene visto come un menestrello di corte catapultato però nell’età contemporanea, dove le corti di un tempo diventano i palchi e i teatri di oggi.

Pro Salento


Video su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=wy6p6VkSHFM

A Pescara presentazione del volume "I Cascella, uomini d'arte" di Gabriella Albertini

Quest'opera, dedicata alla divulgazione e all'approfondimento di aspetti storici e critici della ricerca artistica dei Cascella, merita senz'altro una particolare attenzione, data l'importanza che la famosa dinastia rappresenta per la storia dell'arte abruzzese e italiana in più di un secolo. Oltre agli ampiamente storicizzati Basilio, Tommaso, Michele e Gioacchino (le prime due generazioni), l'opera arriva fino ai contemporanei con il notissimo Pietro Cascella e gli altri meno conosciuti esponenti della famiglia di artisti più longeva e significativa tra Ottocento e Novecento, che ancora oggi attesta la sua forza espressiva ben oltre le realtà regionale e nazionale.

Infatti, se la storia dell'arte italiana documenta l'esistenza di diverse famiglie di artisti, raramente queste vanno oltre una o due generazioni, mentre i Cascella rappresentano un caso unico negli ultimi centoventi anni, perché si è manifestata nella continuità di cinque generazioni e sembra non finire ancora.
Da sottolineare inoltre che questa dinastia, formatasi nello spirito della bottega di origine rinascimentale (uno spirito comune anche a molte altre esperienze), ha espresso personalità di davvero notevole talento, dalla cifra stilistica ed estetica particolarmente caratterizzata, che si è impegnata anche in forme e modi molto diversi, dalla pittura alla scultura, passando per altri linguaggi a torto considerati minori: si pensi alle famose cartoline e alle straordinarie "illustrazioni" che impreziosiscono la produzione dei primi Cascella.
L'artista Gabriella Albertini, autrice del volume, ci offre un testo di grande interesse, con un'ampia selezione di opere che arricchiscono e documentano il saggio, che siamo lieti di proporre al pubblico (dall'introduzione al libro a cura di Nicola Mattoscio, Presidente Fondazione Pescarabruzzo).
Gabriella Albertini è nata a Pescara dove vive e lavora. Ha conseguito la maturità presso il Liceo Artistico (ora denominato "Giuseppe Misticoni") della sua città. Si è diplomata in pianoforte come privatista nel Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, successivamente in scenografia all'Accademia di Belle Arti a Roma. Docente di Educazione Artistica nella scuola statale, ha curato contemporaneamente la pittura. Nel 1977 ha iniziato ad applicarsi all'incisione (acquaforte) realizzando, fino al 2008, oltre 155 lastre presso lo Studio Calcografico Urbino di Pescara. Si è dedicata allo studio di alcuni aspetti della produzione dannunziana e dell'arte, soprattutto abruzzese.
Le sue ricerche sono pubblicate su alcuni periodici e in volumi. Collabora con riviste specializzate e partecipa alle iniziative della Fondazione Edoardo Tiboni in Pescara. Ha ricevuto riconoscimenti per la pittura, la cultura e la didattica. La documentazione della sua attività è depositata presso l'Archivio per l'arte del Novecento a Firenze, nell'Archivio personale e parte nell'Archivio dell'Università "Gabriele d'Annunzio" Chieti-Pescara.
La presentazione del volume si terrà venerdi 28 novembre, alle ore 17.30, presso la Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I n. 83 (ingresso laterale - quarto piano). Interverranno Nicola Mattoscio (Presidente Fondazione Pescarabruzzo) e Ubaldo Giacomucci (Presidente Edizioni Tracce). Sarà presente l'Autrice.

Ufficio Stampa

A Romaest arriva il duo rapper GEMITAIZ & MADMAN

Il 28 Novembre alle ore 18:00 presso l'Area eventi (secondo piano ingresso Nord) del Centro Commerciale Romaest arrivano i GEMITAIZ & MADMAN. Durante l'incontro, organizzato in collaborazione con Saturn, il duo rapper presenterà una nuova versione dell'album 'KEPLER', in uscita il 25 novembre, 'KEPLER' Gold Edition (Tanta Roba Label – Universal Music Italia), arricchita per l'occasione da un bonus disc contenente 1 inedito ("Disco D'oro" Feat. Dj Gengis Prod. Big Edo Scratch Di Dj Gengis), 6 remix e 2 loro featuring precedentemente inseriti in altri progetti.
Cultori del rap game con il loro primo lavoro ufficiale insieme uscito lo scorso maggio, hanno raggiunto tutte le vette delle classifiche album conquistando il Disco d'Oro per le vendite.
Enfants terribles del rap, hanno costruito nel tempo un importante seguito sottotraccia dai canali mediatici ufficiali, raccontando il loro mondo musicale e culturale di riferimento con il loro stile, tecnica e flow e grazie alla qualità del suono che inseguono da sempre questa volta con beat inediti.
Impegnati in una serie di djset hanno ufficialmente annunciato una serie di date del loro tour nei club che partirà il 12 dicembre da Milano.

Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl

Consiglio Comunale straordinario per ricordare Antonio Russo

Domani - giovedì 27 novembre 2014 -, alle ore 18:30, è stato convocato un Consiglio Comunale straordinario per commemorare la figura del concittadino Antonio Russo, giornalista e reporter di guerra morto a Tbilisi il 16 ottobre del 2000 in circostanze a tutt’oggi misteriose.
“Sempre al fianco dei più deboli, alla ricerca della verità e della giustizia con l’intento di affermare i diritti alla libertà, all’uguaglianza, all’autodeterminazione, all’espressione”. Con queste parole il Sindaco di Francavilla al Mare, Avv. Antonio Luciani, aveva già ricordato il giornalista. “Un uomo, un giornalista, innamorato della propria professione svolta sempre in prima linea, lontano dalla terra natìa ma con la terra natìa sempre nel cuore: dall’Algeria al Ruanda, dal Burundi all’Ucraina fino alla Colombia, all’ex Jugoslavia, al Kosovo e infine alla Georgia, dove, purtroppo, ha trovato la morte. Nonostante la morte, però, il suo ricordo, i suoi scritti, i suoi articoli, i suoi pensieri, i suoi ideali viaggiano ancora nel presente e, sono sicuro, viaggeranno ancor di più nel futuro affinché possano affermarsi messaggi di pace, inviolabilità dei diritti umani e civili. Un esempio, un baluardo da seguire, per i nostri giovani e le future generazioni. Noi orgogliosi, non dimentichiamo. Al Consiglio sarà presente la famiglia – conclude il Sindaco - alla quale va un sentito ringraziamento da parte di tutta l’Amministrazione e della cittadinanza per la collaborazione”. Nel corso della cerimonia, il Sindaco annuncerà che nell’ottobre 2015 l’Amministrazione Comunale restituirà alla città di Francavilla al Mare il "Premio Nazionale sul Reportage di Guerra Antonio Russo" evento di rilievo internazionale dedicato al giornalista.

Ufficio Stampa
Comune di Francavilla al Mare
Sindaco Antonio Luciani

martedì 25 novembre 2014

Vertice sui trasporti regionali

Un confronto tra Istituzioni e imprese, per tracciare in Abruzzo la rotta da seguire per migliorare il trasporto dei passeggeri e la logistica delle merci e stare al passo con le esigenze di un mercato in costante crescita. Sono alcuni temi trattati durante il Logistic Days, convention in programma il 27 e 28 novembre all'Interporto di Manoppello e organizzata da Inoltra, Polo di innovazione nei trasporti e logistica, costituito da oltre 60 aziende e 20 partners tra Istituti accademici ed enti di ricerca e promozione dell'innovazione.
“E’ un evento che vuole fare un punto sulla situazione del nostro settore in Abruzzo - sottolinea il Presidente del Polo, Nicola D'Arcangelo - con la presenza di una qualificati sisma rappresentanza del mondo delle imprese, della ricerca e di amministratori pubblici, che nella due giorni dedicata ai trasporti, dibatteranno su alcuni dei temi di più ampio interesse anche per i cittadini".
Tra le novità: la creazione anche in Abruzzo di un Istituto tecnico superiore che sforni esperti in logistica e trasporti, figure sempre più richieste nel modo del lavoro, ma anche la nascita di un biglietto elettronico unico per il trasporto pubblico locale, affiancata dall'opportunità di intercettare fondi europei per migliorare la logistica delle merci, nodo da sciogliere per sostenere il tessuto produttivo ed incentivare lo sviluppo economico regionale. Questi sono però solo alcuni dei temi affrontati durante le sessioni plenarie che si svolgeranno giovedì 27 e venerdì 28 novembre e vedranno alternarsi all'Interporto di Manoppello figure di spicco del mondo istituzionale ed imprenditoriale: dal presidente della Regione Luciano D'Alfonso, al Vicepresidente e assessore regionale allo Sviluppo Giovanni Lolli e dal sottosegretario alla presidenza della Regione con delega ai Trasporti Camillo D'Alessandro, fino a Giovanni Caruso, dirigente del Ministero dei Trasporti, Monica Patelli, dell'Istituto tecnico superiore sui ITS Trasporti e Logistica di Piacenza, Filippo Salucci direttore della mobilità del Comune di Milano, Letizia Rigato, referente del progetto Cityporto di Padova, Rocco Giordano, esperto in economia dei trasporti, Emanuele Cesari della Toyota Material Handling Italia e Silvia Viviani, presidente dell'Istituto nazionale di Urbanistica.
Giovedì 27 si aprirà proprio con uno sguardo rivolto al futuro e, al mondo scolastico in particolare, Logistic Days, che ospiterà anche gli alunni di sette classi quarte e quinte di alcuni istituti superiori abruzzesi, accogliendo oltre cento studenti all'interporto di Manoppello, dove nella prima sessione plenaria si parlerà proprio di istruzione. 
"Sulla scia dell'esperienza esistente in altre regioni italiane - spiega Teodoro Calabrese, direttore del Polo Inoltra, promotore dell'evento -, in particolar modo, grazie alla testimonianza e alla best practice descritta da Monica Patelli, dell' ITs, Istituto tecnico superiore di trasposto e logistica di Piacenza, i dirigenti regionali presenti alla seduta plenaria potranno valutare l'opportunità di far nascere anche in Abruzzo un Its specializzato in trasporti e logistica. Il Polo vuole promuovere la nascita di un Its Trasporto anche in Abruzzo; è un corso di specializzazione post diploma della durata di due anni, che rilascia anche dei crediti formativi spendibili in ambito universitario e, soprattutto, forma personale addetto alla logistica, la cui richiesta nei prossimi 5 anni aumenterà in Europa del 15%, secondo il rapporto Excelsior di Unioncamere". 
Dati alla mano infatti c’è un bisogno non gestito, un’opportunità non colta, perché  l’addetto alla logistica è al settimo posto tra le assunzioni più difficili da reperire. 
"Bisogna poi considerare - continua Teodoro Calabrese - che le imprese dei trasporti incidono per il 3,7% sul tessuto produttivo italiano, per il 5,9% per numero di addetti. E cresce la domanda di sistemi innovativi per la gestione della mobilità che deve essere efficiente, economica, tempestiva ed ecologica".
E sempre giovedì 27, nel pomeriggio il protagonista della convention sarà invece la riorganizzazione del trasporto pubblico locale, per migliorarla e per gestire le fasi di crisi strutturale, attraverso il riposizionamento e l'aggregazione di imprese. Temi di grande interesse che saranno affrontati dagli operatori del settore: da Nicola D'Arcangelo e Alfonso Di Fonzo, rispettivamente presidente e vice presidente del Polo Inoltra, fino a Daniele Becci, presidente della Camera di Commercio di Pescara che sostiene l’iniziativa, Luciano D'Amico, rettore dell'Università di Teramo e presidente dell'Arpa; Michele Russo, presidente della Gtm, Pasquale di NaRdo, presidente della Sangritana, Cesare Spedicato, direttore regionale di Trenitalia e Massimo Procopio, esperto del centro di ricerca Isfort, Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti. 
A tracciare le conclusioni e a fornire indicazioni utili sulla realizzazione degli ambiziosi progetti illustrati dai diversi players del trasporto pubblico locale sarà infine giovedì, alle 19, il Presidente della Regione Luciano D'Alfonso.
La mattina di venerdì 28 novembre, si aprirà invece con le opportunità di finanziamento europeo per tutto il settore dei trasporti e dellA logistica offerte anche dai Fondi Horizon 2020 e sarà affrontato da Teodoro Calabrese, direttore di Inoltra, che presenterà i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione del Polo; succeduto da Simona Romiti, che illustrerà la possibilità di intercettare fondi europei e da Giovanni Lolli, vice presidente della Regione Abruzzo e assessore allo Sviluppo. 
Nella seconda sessione plenaria di venerdì 28 novembre, si affronterà invece il tema della mobilità urbana delle merci, tra efficIenza, innovazione e sostenibilità, con la presenza di interventi che illustreranno alcune buone prassi italiane, esportabili anche in Abruzzo. Oltre alla presenza di Laura Antosa, presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara, si alterneranno anche altri esperti: da Filippo Salucci direttore della mobilità del Comune di Milano, fino a Letizia Rigato, referente del progetto Cityporto di Padova, Emanuele Cesari della Toyota Material Handling Italia, main sponsor, e Silvia Viviani, presidente dell'Istituto nazionale di Urbanistica.
Nel primo pomeriggio di venerdì 28 febbraio, sarà l'intermodalità e la necessità di potenziare i nodi di scambio, al centro della seduta plenaria, dove tanti saranno i protagonisti del dibattito: da Mosè Renzi, direttore dell'Interporto di Manoppello fino a Giovanni Caruso, direttore del Ministero dei Trasporti, Angelo Di Martino, vice presidente dell'Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici e Matteo Gasparato, presidente Interporti Riuniti. A chiudere l'assise e la due giorni dedicata al trasporto sarà la logistica collaborativa, con proposte da parte del polo illustrate dal Presidente D’Arcangelo per una gestione globale di tutti i servizi logistici e l'attuazione di un contratto di rete tra più soggetti , imprese e Regione, al fine di cogliere tutte le potenzialità del mercato. Un confronto che vedrà tra i vari relatori: Claudio Bonasia, manAger ed esperto di risorse umane e organizzazione; l’imprenditore antonio di cosimo, Domenico Barricelli, docente dell'Università de L'Aquila; Giuseppe RanallI, vice presidente della sezione trasporti di Confindustria Pescara Chieti. A concludere l’evento sarà  Camillo D'Alessandro, sottosegretario alla presidenza della Regione con delega ai Trasporti.

Dott.ssa Monica Di Pillo
Giornalista, Consulente in comunicazione e pubbliche relazioni

A Manoppello la convention Logistic Days

Un confronto tra Istituzioni e imprese, per tracciare in Abruzzo la rotta da seguire per migliorare il trasporto dei passeggeri e la logistica delle merci e stare al passo con le esigenze di un mercato in costante crescita. Sono alcuni temi trattati durante il Logistic Days, convention in programma il 27 e 28 novembre all'Interporto di Manoppello e organizzata da Inoltra, Polo di innovazione nei trasporti e logistica, costituito da oltre 60 aziende e 20 partners tra Istituti accademici ed enti di ricerca e promozione dell'innovazione.
“E’ un evento che vuole fare un punto sulla situazione del nostro settore in Abruzzo - sottolinea il Presidente del Polo, Nicola D'Arcangelo - con la presenza di una qualificati sisma rappresentanza del mondo delle imprese, della ricerca e di amministratori pubblici, che nella due giorni dedicata ai trasporti, dibatteranno su alcuni dei temi di più ampio interesse anche per i cittadini".
Tra le novità: la creazione anche in Abruzzo di un Istituto tecnico superiore che sforni esperti in logistica e trasporti, figure sempre più richieste nel modo del lavoro, ma anche la nascita di un biglietto elettronico unico per il trasporto pubblico locale, affiancata dall'opportunità di intercettare fondi europei per migliorare la logistica delle merci, nodo da sciogliere per sostenere il tessuto produttivo ed incentivare lo sviluppo economico regionale. Questi sono però solo alcuni dei temi affrontati durante le sessioni plenarie che si svolgeranno giovedì 27 e venerdì 28 novembre e vedranno alternarsi all'Interporto di Manoppello figure di spicco del mondo istituzionale ed imprenditoriale: dal presidente della Regione Luciano D'Alfonso, al Vicepresidente e assessore regionale allo Sviluppo Giovanni Lolli e dal sottosegretario alla presidenza della Regione con delega ai Trasporti Camillo D'Alessandro, fino a Giovanni Caruso, dirigente del Ministero dei Trasporti, Monica Patelli, dell'Istituto tecnico superiore sui ITS Trasporti e Logistica di Piacenza, Filippo Salucci direttore della mobilità del Comune di Milano, Letizia Rigato, referente del progetto Cityporto di Padova, Rocco Giordano, esperto in economia dei trasporti, Emanuele Cesari della Toyota Material Handling Italia e Silvia Viviani, presidente dell'Istituto nazionale di Urbanistica.
Giovedì 27 si aprirà proprio con uno sguardo rivolto al futuro e, al mondo scolastico in particolare, Logistic Days, che ospiterà anche gli alunni di sette classi quarte e quinte di alcuni istituti superiori abruzzesi, accogliendo oltre cento studenti all'interporto di Manoppello, dove nella prima sessione plenaria si parlerà proprio di istruzione. 
"Sulla scia dell'esperienza esistente in altre regioni italiane - spiega Teodoro Calabrese, direttore del Polo Inoltra, promotore dell'evento -, in particolar modo, grazie alla testimonianza e alla best practice descritta da Monica Patelli, dell' ITs, Istituto tecnico superiore di trasposto e logistica di Piacenza, i dirigenti regionali presenti alla seduta plenaria potranno valutare l'opportunità di far nascere anche in Abruzzo un Its specializzato in trasporti e logistica. Il Polo vuole promuovere la nascita di un Its Trasporto anche in Abruzzo; è un corso di specializzazione post diploma della durata di due anni, che rilascia anche dei crediti formativi spendibili in ambito universitario e, soprattutto, forma personale addetto alla logistica, la cui richiesta nei prossimi 5 anni aumenterà in Europa del 15%, secondo il rapporto Excelsior di Unioncamere". 
Dati alla mano infatti c’è un bisogno non gestito, un’opportunità non colta, perché  l’addetto alla logistica è al settimo posto tra le assunzioni più difficili da reperire. 
"Bisogna poi considerare - continua Teodoro Calabrese - che le imprese dei trasporti incidono per il 3,7% sul tessuto produttivo italiano, per il 5,9% per numero di addetti. E cresce la domanda di sistemi innovativi per la gestione della mobilità che deve essere efficiente, economica, tempestiva ed ecologica".
E sempre giovedì 27, nel pomeriggio il protagonista della convention sarà invece la riorganizzazione del trasporto pubblico locale, per migliorarla e per gestire le fasi di crisi strutturale, attraverso il riposizionamento e l'aggregazione di imprese. Temi di grande interesse che saranno affrontati dagli operatori del settore: da Nicola D'Arcangelo e Alfonso Di Fonzo, rispettivamente presidente e vice presidente del Polo Inoltra, fino a Daniele Becci, presidente della Camera di Commercio di Pescara che sostiene l’iniziativa, Luciano D'Amico, rettore dell'Università di Teramo e presidente dell'Arpa; Michele Russo, presidente della Gtm, Pasquale di NaRdo, presidente della Sangritana, Cesare Spedicato, direttore regionale di Trenitalia e Massimo Procopio, esperto del centro di ricerca Isfort, Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti. 
A tracciare le conclusioni e a fornire indicazioni utili sulla realizzazione degli ambiziosi progetti illustrati dai diversi players del trasporto pubblico locale sarà infine giovedì, alle 19, il Presidente della Regione Luciano D'Alfonso.
La mattina di venerdì 28 novembre, si aprirà invece con le opportunità di finanziamento europeo per tutto il settore dei trasporti e dellA logistica offerte anche dai Fondi Horizon 2020 e sarà affrontato da Teodoro Calabrese, direttore di Inoltra, che presenterà i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione del Polo; succeduto da Simona Romiti, che illustrerà la possibilità di intercettare fondi europei e da Giovanni Lolli, vice presidente della Regione Abruzzo e assessore allo Sviluppo. 
Nella seconda sessione plenaria di venerdì 28 novembre, si affronterà invece il tema della mobilità urbana delle merci, tra efficIenza, innovazione e sostenibilità, con la presenza di interventi che illustreranno alcune buone prassi italiane, esportabili anche in Abruzzo. Oltre alla presenza di Laura Antosa, presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara, si alterneranno anche altri esperti: da Filippo Salucci direttore della mobilità del Comune di Milano, fino a Letizia Rigato, referente del progetto Cityporto di Padova, Emanuele Cesari della Toyota Material Handling Italia, main sponsor, e Silvia Viviani, presidente dell'Istituto nazionale di Urbanistica.
Nel primo pomeriggio di venerdì 28 febbraio, sarà l'intermodalità e la necessità di potenziare i nodi di scambio, al centro della seduta plenaria, dove tanti saranno i protagonisti del dibattito: da Mosè Renzi, direttore dell'Interporto di Manoppello fino a Giovanni Caruso, direttore del Ministero dei Trasporti, Angelo Di Martino, vice presidente dell'Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici e Matteo Gasparato, presidente Interporti Riuniti. A chiudere l'assise e la due giorni dedicata al trasporto sarà la logistica collaborativa, con proposte da parte del polo illustrate dal Presidente D’Arcangelo per una gestione globale di tutti i servizi logistici e l'attuazione di un contratto di rete tra più soggetti , imprese e Regione, al fine di cogliere tutte le potenzialità del mercato. Un confronto che vedrà tra i vari relatori: Claudio Bonasia, manAger ed esperto di risorse umane e organizzazione; l’imprenditore antonio di cosimo, Domenico Barricelli, docente dell'Università de L'Aquila; Giuseppe RanallI, vice presidente della sezione trasporti di Confindustria Pescara Chieti. A concludere l’evento sarà  Camillo D'Alessandro, sottosegretario alla presidenza della Regione con delega ai Trasporti.

Dott.ssa Monica Di Pillo
Giornalista, Consulente in comunicazione e pubbliche relazioni

A Romaest i protagonisti di Chica Vampiro incontrano i fan

Giovedì 27 Novembre, alle ore 17:00, presso l'Ingresso Nord, secondo piano del Centro Commerciale Romaest, Greeicy Rendon e Santiago Talledo, Daisy e Max di Chica Vampiro (la serie tv di successo di Boing), incontrano i fan della serie e firmano le copie dei libri di Chica Vampiro pubblicati da Fabbri Editori.

Chica Vampiro Max e Daisy:
Daisy  una ragazza di 16 anni, gentile e con una bellezza fuori dal comune. Ha appena lasciato Max perchè ha un segreto: è diventata una vampira. Dopo un brutto incidente, per salvarle la vita i suoi genitori vampiri hanno infatti deciso di "morderla", trasformandola in una ragazza vampiro. La sua vita cambierà così per sempre. Ma se Max lo sapesse, correrebbe comunque da lei, perché è Daisy il suo unico amore!

Tutti i segreti di Chica Vampiro:
Che cosa succederebbe se all'improvviso vi trasformaste in vampiri contro la vostra volontà? Ma se pensate che la vita di un vampiro sia facile, vi sbagliate. Ci sono un sacco di regole da rispettare, un mondo nuovo tutto da scoprire e soprattutto un segreto da custodire gelosamente. Se gli esseri umani sapessero che i vampiri vivono tra loro, infatti, farebbero di tutto per cacciarli via! Ma anche se è diventata un vampiro, Daisy continua ad andare a scuola e ad avere i problemi di una comune
ragazza umana: soprattutto con Max, il suo ragazzo, che non sa nulla della sua doppia vita. E ogni volta che litigano, Marilyn, la rivale di Daisy, coglie l'occasione per insinuarsi nel cuore del bel Max. Le cose sarebbero già  abbastanza complicate così, ma in più dal mondo vampiro arriva il tenebroso Mirko, deciso a conquistare Daisy per il resto dell'eternità! Il libro svelerà tutti i segreti dei protagonisti di Chica Vampiro, ma non solo.

Chica Vampiro Style Book:
In questo libro saranno svelati i segreti dello stile di Daisy e delle sue amiche, all'interno è possibile trovare trucchi e consigli per un look originale.
Tutti coloro che acquisteranno almeno uno dei libri elencati presso il punto vendita da Venerdì 14 novembre, riceveranno il pass esclusivo per avere accesso prioritario al firma copie con Greeicy Rendon e Santiago Talledo.

Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl

Al compositore abruzzese Davide Cavuti il Premio Roma Videoclip

La cerimonia di premiazione della XII Edizione del Premio Roma Videoclip, una delle piùimportanti kermesse nazionali dedicate al settore della musica e del cinema,avrà luogo il 24 novembre a Roma presso il “Nuovo Cinema Aquila” a Roma.
Davide Cavuti riceverà il premio per la musica della canzone originale “So Goodbye”per il film “L’Altro Adamo” di Pasquale Squitieri interpretato dallacantautrice e attrice Ottavia Fuscoe si avvale, inoltre, della partecipazione speciale del cosmonauta Paolo Nespoli la cui voce echeggia nel brano.Il Film,prodotto da Elide Melli per la Cosmo in collaborazione con RaiCinema, è statopresentato in anteprima mondiale lo scorso mese di ottobre al Festival del Cinema diRoma ottenendo un ottimo riscontro di critica.
“E' un onore per me ricevere un premio così importante –ha commentato Davide Cavuti - che in passato ha omaggiato artisti come Noemi,Claudio Santamaria, Rocco Papaleo, Violante Placido,Biagio Antonacci, Jovanotti, Pivio e Aldo De Scalzi. La scelta del nostro videoclip è anche un significativo riconoscimento a "L'altro Adamo" di Pasquale Squitieri, un film di grande originalità.
L'esperienza professionale in questo film mi ha dato l'opportunità di conoscere e di lavorare con una brillante cantautrice come Ottavia Fusco. La grinta interpretativa e le indiscusse doti canore di questa artista sono state determinanti per la riuscita musicale del brano ed il suo successo al Roma Videoclip. Su Pasquale Squitieri qualsiasi impressione personale può sembrare scontata. Parliamo di uno dei registi più creativi e popolari del grande schermo a livello internazionale, un personaggio che da oltre 40 anni contribuisce a scrivere la storia del nostro cinema. Lavorare per lui è stata un'avventura indimenticabile, che mi ha arricchito professionalmente ed umanamente”.
Il compositore abruzzese torna sul palcoscenico del Roma Videoclip a distanza di un anno. Cavuti si è infatti aggiudicato il prestigioso riconoscimento anche nell'edizione 2013 per la colonna sonora del film Itaker con Francesco Scianna e Michele Placido.
“La canzone di Davide e Ottavia è stata una sorpresa straordinaria per la vicinanza alla tematica del mio film e per la possibilità di trasferire in musica la drammaturgia del racconto” ha commentato il regista Pasquale Squitieri.
“Il lavoro con Davide è stato entusiasmante e rapidissimo, come ogni volta che l'intesa artistica si manifesta – ha affermato la cantante e attriceOttavia Fusco -; professionalità e creatività sono le sue preziose caratteristiche e, ne sono sicura, ci saranno molte altre e belle occasioni di collaborazione".
RomaVideoclip è un premio ideato da Francesca Piggianelli per omaggiare colonne sonore e compositori, film concerto, cortometraggi musicali tratti da film e video musicali. 
Un appuntamento che premia i più importanti artisti delsettore cinematografico e musicale, dando risonanza a videoclipindipendenti e sociali. L’obiettivo di Roma Videoclip è valorizzare il connubio tra cinema e musica e di diffondere la cultura del videoclip, che rappresenta una forma di arte espressiva in costante evoluzione.Quest’annoritireranno il riconoscimento grandi artisti quali il cantante e regista Federico Zampaglione, il compositore Francesco Zampaglione, le attrici Claudia Gerini e Giulia Michelini, l’attore RodolfoLaganà, il compositore Davide Cavuti,la cantante e attrice Ottavia Fusco,il cantautore Sergio Cammariere, i Bancodel Mutuo Soccorso. Tra i registi riceveranno, inoltre il riconoscimento Paolo Genovese, Giovanni Veronesi, DavideMinnella, Francesco Cabras e Alberto Molinari.

L. D’Ancona
Staff comunicazione MuTeArt

(foto gentilmente concessa da Pietro Nissi)

Face4Job, la Russia di Putin traina l'occupazione in Europa

L’algoritmo di Face4Job vola, In sole due settimane l’aumento è stato esponenziale. Continuano a crescere le rilevazioni dei numeri di posti di lavoro provenienti dal flusso in continuo divenire di domanda/offerta del mercato del lavoro, letto in real time dall’algoritmo di Face4Job, new-co. fondata su una piattaforma digitale per il libero incrocio di ricerche di posizioni aperte e candidati che si autopropongono.
Attiva in tutti i paesi europei e tradotta per ora in 7 lingue, la piattaforma ha più che quadruplicato i numeri raccolti e presentati al suo lancio internazionale il 6 novembre scorso, che appaiono con forte evidenza già altamente superati. L’instancabile attività di ricerca dell’algoritmo di Face4Job ha estrapolato a livello worldwide altri 40milioni nuovi posti di lavoro, e se solo 2 settimane fa si leggevano in real time oltre 12milioni di posti di lavoro nel mondo, oggi il counter tocca e supera i 52 milioni nel mondo.
In Europa le ricerche di posizioni aperte da parte delle aziende sono alla data odierna ben 19.652.395. La Russia si attesta a 4.324.560 che si conferma Paese trainante nello scenario occupazionale europeo, a seguire la Germania con 3.740.000 figure professionali ricercate. Si distinguono anche Regno Unito e Italia che spiccano con rispettivamente con 1.976.145 e 1.339.730 posti di lavoro.  
Un sorprendente Digital / Media fra i settori che assumono di più allo stato attuale  (2.735.196), subito seguito dall’industria pesante con 2.073.256 posizioni vacanti dell’Enginering / Manufacturing e dal settore Retail (1.685.208).
 “I dati stanno esplodendo – afferma il CEO di Face4Job Alessio Romeo, reduce dall’importante competizione internazionale “Get in the Ring” ad Atene fra le migliori start up del mondo, in cui Face4Job è arrivata come unica italiana in gara alla semifinali europea – arrivano candidature da tutto il mondo pronte per essere connesse con le aziende attive in cerca di talenti corrispondenti alle loro vere esigenze. E’ una conferma che l’intuizione avuta un anno fa, all’inizio di questo progetto rivoluzionario, era giusta. L’algoritmo di Face4Job viaggia nel Planisfero alla velocità della luce, senza mai fermarsi e riporta dati straordinari che nessuno aveva mai osato immaginare sin d’ora. I dati dimostrano, nonostante le crisi, che in Europa esiste un grande movimento di Imprese eccellenti, fermento di rinnovamento e accelerazione nei settori trainanti l’economia dei singoli Paesi.”
“Il mercato del lavoro – afferma Francesco Maria Gallo Global Marketing & Public Affairs Director di Face4Job - è in continuo mutamento e le aziende di qualsiasi grandezza sono continuamente alla ricerca di figure professionali specializzate e qualificate, ma si doveva superare la barriera della disintermediazione interinale per rendere più libero e meritocratico l’accesso alla posizione cercata, per rendere smart il processo di recruiting delle imprese attraverso strumenti digitali innovativi, social e relazionali. Face4Job ci è riuscita con un grosso investimento in new tecnology e in capitale umano, attraverso la comprensione e interpretazione di una  new economy work nel mondo che si afferma e che cambia i paradigmi di ricerca e selezione”.
“I dati raccolti dal nostro partner Face4Job – aggiunge Gianluca Gioia CEO di MCS - ci raccontano un mercato del lavoro che conosciamo molto bene e che ci piace commentare: il lavoro c’è, anche in Italia, le selezioni sono molto dure e i profili sempre più specializzati. Questo riflette lo scenario economico internazionale in cui le aziende si trovano oggi a competere. La crisi ha agito selezionando sul mercato gli operatori. Chi oggi è ancora presente compete in un contesto che ormai ha valicato nettamente i confini delle nazioni e ha incrementato enormemente la competitività di tutti i settori. Tutti questi velocissimi mutamenti di scenario economico, trovano oggi riscontro anche all’interno delle strutture aziendali, dove il tasso di competizione interna è esasperato ai massimi livelli e la ricerca di candidature effettuata sul mercato è sempre molto mirata. Come headhunters ci siamo trasformati da selezionatori a consulenti di processo, non cerchiamo candidati ma costruiamo con il cliente il profilo che più risponda alle necessità del momento. Tra i settori che più “tirano” di certo è esplosa la ricerca di figure per il digital, non facili da trovare, e che richiedono una esperienza di ricerca specifica. Le aziende comunicano oggi ai propri clienti (consumer o business che siano) attraverso il web, non tutti erano preparati al cambiamento e qualcuno ha fatto fatica a riadattare la propria strategia commerciale e di comunicazione. Il candidato ideale oggi ha tre requisiti: flessibilità, aggiornamento continuo, multi-competenza”.

Elena Bellistracci
Press Office Manager

Emidio Pepe: 50 anni di eccellenza enologica

Cinquant’anni portati magnificamente, festeggiati con amici, giornalisti di prestigio ed esportatori giunti da tutto il mondo. Emidio Pepe ha festeggiato così l'importante compleanno, mettendo da parte per un giorno il lavoro in vigna e aprendo il libro dei ricordi.  
Nella sua azienda di Torano Nuovo, nel cuore della provincia di Teramo, circondato dalla sua famiglia, Emidio Pepe ripassa il film della sua attività nel mondo del vino, cominciata nel 1964. Ad aiutarlo nella caccia  ai ricordi c'è il giornalista Sandro Sangiorgi che ha scritto il libro “Manteniamoci giovani”.
Le pagine del volume guidano la giornata voluta dall'azienda per festeggiare al meglio il capostipite, uno degli antesignani dell’agricoltura biologica e biodinamica, convinto sostenitore della vinificazione “naturale”, passione che ha trasmesso alle figlie Daniela e Sofia e alla nipote Chiara De Iulis Pepe; è lei stessa a spiegarci come la famiglia sia il punto di forza di questo crescente successo: «è bello vedere qui tre generazioni unite che continuano a lavorare insieme: 50 anni di vendemmia sulle spalle, una ricchezza incredibile! Nonno Emidio si occupa ancora dei vigneti, nonna Rosa decanta tutte le bottiglie prima di metterle in commercio, mia madre Daniela si occupa dell’amministrazione e dell’immagine dell’azienda, mia zia Sofia è depositaria del sapere enologico e cura la cantina. Io mi occupo dell’export, dei rapporti con l’estero». Daniela Pepe interviene alla fine della presentazione solo per ringraziare «mia madre e mio padre, perché se riusciamo ad avere questi risultati è solo grazie ai valori e agli esempi che ci hanno trasmesso».
Una impresa che contribuisce da decenni all’enologia abruzzese, settore in grande crescita come spiega Dino Pepe, assessore all’Agricoltura, intervenuto per celebrare una realtà così prestigiosa: «importante non solo per il nome che fa onore all’Abruzzo, ma anche perché l’agricoltura e l’enologia in particolare sono uno dei pochi settori in crescita, in salute in un momento in cui l’economia soffre e le fabbriche sono in crisi».
 Nominato di recente Vignaiolo dell'Anno dalla guida Vignaioli e Vini d'Italia, Emidio Pepe è stato anche insignito di un riconoscimento dal prestigioso Wine Spectator a New York, assegnato all'azienda per la produzione di un vino incluso nel prestigioso gotha della Critic's Choice.
La giornata di festa per Emidio Pepe, la sua famiglia e gli ospiti e amici da tutto il mondo è proseguita con una degustazione dei rossi che hanno segnato questi 50 anni di successi. Un evento unico che ha visto stappare bottiglie dal 1964 ad oggi. Gli esperti non hanno nascosto il loro entusiasmo: non sono molti i produttori nel mondo che si possono permettere di offrire una tale ampiezza storica di vini di qualità, veri ambasciatori del gusto di eccellenza dell'Abruzzo. Una festa internazionale che, come dice Sofia Pepe: «dovevamo a papà per tutti i sacrifici fatti in questi cinquant’anni, ma anche ai tanti amici dei nostri vini che abbiamo in Italia e nel mondo, dove finisce il 60% della nostra produzione; oltre all’Italia ci sono giornalisti da tutto il mondo, ma anche gli esportatori che hanno creduto in noi; una festa in cui gli auguri per i 50 anni si fanno in tante lingue». Emidio Pepe, elegantissimo come sempre, è felice per questo anniversario: «tempo fa ho preferito puntare sulla qualità quando altri mi sconsigliavano, ho sempre fatto vini dal grande potenziale di invecchiamento nonostante la fama di vino da non far invecchiare allora legata al Montepulciano d’Abruzzo. Oggi vengo accolto con onori in tutto il mondo, ma soprattutto prima di me vengono accolti e amati i miei vini. Il paese che però preferisco è l’America, la capitale del mondo, dove vado spessissimo, e dove abbiamo avuto i successi più importanti». Il vino di Emidio Pepe è infatti nelle liste dei vini di moltissimi ristoranti stellati di grandi città quali Los Angeles, Las Vegas e New York. Proprio nella Grande Mela, tra gli onori ricevuti da Emidio Pepe non va dimenticato quello, riservato a pochi, di presenziare alla rituale campanella che apre il mercato azionario americano di Wall Street, dove a seguire è stata battuta all’asta, per beneficenza, una prestigiosa bottiglia della sua cantina risalente al 1964.

Ufficio Stampa

L'arena di Rossano Veneto attende il Giro d'Italia Ciclocross

Nonostante si stia per svolgere solo la seconda edizione, la tappa di Rossano Veneto e’ gia’ avvertita come una vera e propria grande classica del ciclocross italiano. La gara, che si svolgera’ nell’incantevole scenario di Villa Caffo, importante centro culturale veneto, sara’ valevole come terza frazione del GIC, gara internazionale interamente organizzata dall’Asd Romano Scotti. Grazie alla collaborazione tra il comitato organizzativo, l’amministrazione comunale di Rossano Veneto e la famiglia Bigolin, titolare di Selle Italia, che ha fortemente voluto l’evento nella localita’ che ha ospitato la sede storica dell’azienda, e’ stato possibile creare di nuovo questo grande evento che si svolgera’ il 7 dicembre.
Il circuito di Rossano Veneto e’ un’arena naturale del ciclocross: il pubblico, che lo scorso anno fu decisamente numeroso, riesce ad avere una visuale perfetta dell’intero campo gara da ogni zolla di terreno; grazie alla grande tribuna permanente posta in prossimita’ dei box, inoltre, per tutti i corridori sara’ come correre all’interno di uno stadio del ciclocross. Lo scorso anno ci fu un grande successo di pubblico nonostante la gara fosse stata fatta sempre il 7 dicembre, ma era un sabato: stavolta, complice la giornata domenica, si attende una vera esplosione di pubblico.
La grande festa di Rossano Veneto coinvolgera’ anche i piu’ piccoli, in quanto, grazie all’intervento dell’assessore alle politiche giovanili, sociali e culturali Marco Zonta, i bambini delle scuole saranno presenti ad assistere alla tappa. Inoltre, in occasione della loro festa, gli Alpini cureranno la ristorazione all’interno delle tensostrutture.
Le poche modifiche al percorso, rispetto al 2013, riguardano soprattutto la zona di arrivo, che sara’ posta su asfalto in viale dello Sport. Per l’occasione, la tappa di Rossano Veneto sara’ trasmessa in diretta tv: sara’ infatti possibile seguire le gare Junior maschile / donne tutte e quella degli uomini Open su Raisport2 dalle ore 13 alle ore 15.
Non nasconde la propria soddisfazione il sindaco di Rossano Veneto Paola Martini: “L’Amministrazione, forte del successo dello scorso anno che ha visto la partecipazione di oltre 400 atleti e la presenza di centinaia di spettatori, grazie soprattutto all’aiuto della famiglia Bigolin e dell’azienda Selle Italia, ha voluto riproporre un appuntamento che deve essere mantenuto negli anni. Lo scorso 7 dicembre 2013, dopo intensi preparativi, Villa Caffo e i suoi giardini si sono animati di biciclette, corridori, famigliari, personale tecnico. Il ringraziamento della mia Amministrazione e’ anche unito a quello di tutti gli 8000 abitanti di Rossano Veneto che hanno potuto sentire e vedere, nelle immagini trasmesse in diretta da Rai Sport, la fatica e la soddisfazione dei corridori che solcavano le zolle della nostra terra. Grazie di cuore all’Asd Romano Scotti per l’impegno profuso e l’amore che sa trasmettere per questo sport”.
“Sara’ una sfida che coinvolgera’ i migliori atleti internazionali, ma anche un momento per riaffermare il significato piu' vero dell’attivita’ sportiva - afferma l’assessore allo sport del comune di Rossano Veneto Paola Ganassin - che va al di la’ del solo aspetto agonistico. Nei nostri territori, infatti, lo Sport si lega a quei valori positivi come la lealta’, l’onesta’, lo spirito di sacrificio e il rispetto dell’avversario.
Rossano Veneto e’ orgogliosa di ospitare questo evento, le persone che ci lavorano sono molte, ma lo fanno con vero amore per questo sport ed e’ il motivo che ci spinge a continuare a mettere a disposizione le nostre strutture per una giornata cosi' importante. Sara’ il modo per far conoscere e diffondere uno Sport diverso da quelli piu' comuni e praticati in Italia, ma che in altri stati attirano gia' un folto pubblico.
Si scrivera' un’altra emozionante pagina di Sport per Rossano e tutta l’amministrazione ne e’ davvero orgogliosa”.
Riccardo Bigolin, vicepresidente di Selle Italia, conferma, con questa gara, la grande vicinanza tra l’azienda e il ciclocross, in un legame che va avanti ormai da tanti anni: “Giuseppe Bigolin, mio padre, presidente di Selle Italia ha deciso di rinnovare l’impegno organizzativo di Rossano Veneto anche per il 2014. La prima edizione, nel 2013, e’ stata un autentico successo di partecipazione e qualita’: il comune ha risposto con una partecipazione di pubblico al di la’ delle aspettative e questo ci ha spinti a riproporre la tappa anche in questa stagione. Rinnovando la mia profonda stima nei confronti dell’amico Fausto Scotti vi invito numerosissimi a Rossano Veneto. Sara’ un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati; verra’ trasmessa in diretta Rai; il mio ringraziamento va all’amico Alessandro Fabretti, caporedattore di Raisport e grande amico del ciclismo, e a Nazareno Balani, che in trent’anni di ciclocross non ha mai smesso di regalarci scenari bellissimi e tanta professionalita’. Un ringraziamento particolare va anche all’amministrazione comunale di Rossano Veneto nelle persone del sindaco Morena Martini per l’amicizia e la stima profonda che la lega a tutta la famiglia Bigolin, ed uno speciale ringraziamento all’assessore Paola Ganassin per l’impegno profuso. Ci auguriamo che questo “fidanzamento” sia FOREVER!”.
Iscrizioni - Sono aperte le iscrizioni in vista della terza tappa del Giro d’Italia Ciclocross a Rossano Veneto. Per tutti gli amatori in possesso di una tessera FCI e’ disponibile la proceduta di iscrizione attraverso il fattore K, mentre per tutti gli altri enti e’ possibile inviare un’e-mail a iscrizioni@ciclocrossroma.it 
Convenzioni alberghiere – All’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/11/Hotelrossano14.pdf sono disponibili tutte le convenzioni alberghiere per la tappa di Rossano Veneto. Per la tappa di Silvelle le convenzioni sono disponibili a questo link: http://www.ciclocrossroma.it/wordpress/wp-content/uploads/2014/11/HotelSilvelle14.pdf 

Social Network – E’ possibile seguire tutte le frazioni del GIC attraverso la diretta scritta sulla nostra pagina di Facebook, all’indirizzo https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross, oppure attraverso Twitter, all’indirizzo https://twitter.com/giroitaliacross. Tutti i video della manifestazione saranno disponibili sul canale YouTube ufficiale dell’Asd Romano Scotti, all’indirizzo http://www.youtube.com/user/asdromanoscotti. Per tutte le altre informazioni, le foto e gli ordini di arrivo completi e’ consultabile il sito www.ciclocrossroma.it.

Sponsor – I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo e’ dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia, Northwave e Fiuggi, che sono i partner piu’ importanti del del Giro d’Italia Ciclocross.

Selle Italia e’ da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.

Northwave, azienda leader sempre piu’ legata al mondo del ciclocross, che veste il ciclista dalla testa ai piedi con calzature, abbigliamento, caschi e occhiali sinonimo di eccellenza del design Italiano.

Fiuggi e’ l’acqua ufficiale del Giro d'Italia Ciclocross. L'introito derivante dalla vendita delle bottiglie celebrative alle tappe del Giro serviranno a finanziare l'attivita' giovanile.
Si ringraziano anche Maccari Vini e il Bicitimeexpo.

Ufficio Stampa ASD Romano Scotti

domenica 23 novembre 2014

Francavilla - Cupello 1-0

Un rigore trasformato da Fabio Lalli all’11’ del primo tempo il Francavilla regala vittoria, tre punti e primo posto solitario in classifica in virtù della sconfitta del Pineto ad Avezzano. Nell’arco dei 90’ i giallorossi legittimano la vittoria con un maggior possesso palla ed una leggera prevalenza territoriale, ma c’è stato un po’ da soffrire nello scorcio finale del match quando gli ospiti hanno premuto alla ricerca del pareggio creando qualche apprensione alla retroguardia di casa. Nella passata stagione la gara con il Cupello, allora fanalino di coda, era stata fatale all’ex tecnico del Francavilla Bellè, dopo la sconfitta interna con i rosoblù il tecnico di origini laziali fu infatti esonerato. Quest’oggi invece per gli adriatici questo incontro ha una valenza sicuramente più positiva dato che gli ha regalato la vetta solitaria.
La prima occasione degna di nota della gara è proprio l’episodio che ha deciso le sorti dell’incontro: infatti al 10’, dopo i primi minuti di studio, viene assegnato un rigore (contestato dagli ospiti) al Francavilla per un atterramento in area su Bordoni. Il penalty è battuto e trasformato da capitan Lalli. Con il passare dei minuti, anche grazie al vantaggio, i padroni di casa prendono coraggio e guadagnano terreno. Al 18’ Ferri raccoglie un lancio da metà campo, dalla sinistra si addentra in area, la sua conclusione fa la barba al palo. Al 23’ Lalli salta Martelli sulla destra, entra in area e prende la parte esterna della rete. Al 27’ una punizione di Avantaggiato dalla destra va alta. Al 38’ azione personale di D’Antonio sulla destra, mette in mezzo per Pendenza, la sua conclusione è smorzata involontariamente da Luciano che si trova a pochi passi dalla porta difesa da Spacca che blocca.
Nella ripresa al 10’ punizione di Avantaggiato battuta centralmente, Spacca respinge con i pugni in angolo. Al 19’ punizione di Quintiliani sporcata dalla barriera, Spacca smanaccia in corner. Al 22’ sugli sviluppi di una punizione battuta sulla sinistra colpo di testa di Quintiliani in area che va di poco alto, ma il primo assistente aveva segnalato una posizione di off side. Al 30’ La Selva raccoglie un lancio da centrocampo e da buona posizione impegna Ottaviano che respinge con i piedi. Al 41’ una punizione di Avantaggiato battuta centralmente va di poco sopra la traversa. Al 46’ lo stesso Avantaggiato raccoglie un traversone dalla sinistra e manda sul fondo.
“Una partita di carattere da parte dei nostri – ha commentato Del Grosso a fine partita – devo dire che il Cupello non merita questa posizione in classifica. Comunque noi abbiamo cercato di giocare, abbiamo creato qualcosa. Questa è una vittoria importante perché fa morale dato che viene dopo un pareggio che ci stava stretto. Oggi devo dire che i ragazzi hanno dato tutto perché era difficile giocare. Dall’altra parte abbiamo trovato una buona squadra, abbiamo cercato di giocare dall’inizio alla fine, abbiamo ottenuto questo risultato importante e ce lo teniamo stretto”.
“Di negativo c’è soltanto il risultato – ha invece detto Di Francesco – ai ragazzi non posso dire niente perché hanno fatto una giusta partita, il portiere ha fatto una grande parata, l’abbiamo vista tutti. Abbiamo giocato, peccato per quel calcio di rigore dopo 10’, non ce lo aspettavamo perché in quei casi non si penalizza una squadra così, ma questa decisione l’accettiamo. Io sono contento della squadra, è andata così, ora ci rimbocchiamo le maniche ed il nostro progetto lo portiamo avanti comunque”.


Tabellino
Francavilla (4-3-3): Spacca, Bottino, Mattia Galasso, Milizia, Giangiacomo, Fruci, Bordoni (15’ st Di Girolamo), Proterra (42’ st Michele Galasso), La Selva, Lalli (30’ st D’Alonzo), Ferri A disposizione: Perillo, Spinello, Daloisio, De Marco Allenatore: Del Grosso
Cupello (4-4-2): Ottaviano, Nanni, Berardi, Di Santo (1’ st De Cillis), Martelli, Benedetti, D’Antonio, Quintiliani, Pendenza (39’ st Tracchia), Avantaggiato, Luciano (25’ st Fizzani) A disposizione: Capitoli, Del Bonifro, Galiè, Tucci Allenatore: Di Francesco
Arbitro: D’Orsogna (sezione di Teramo)
Assistenti: De Remigis (sezione di Teramo) e Giorgini (sezione di Teramo)
Marcatori: 11’ pt Lalli (rig.)
Ammoniti: Bottino e Fruci (F) Nanni, D’Antonio e Fizzani (C)
Espulsi: nessuno
Note: recupero 0’ pt 4’ st, angoli 2-2

venerdì 21 novembre 2014

Dall'esposizione di Shangai, Cantina Miglianico coglie una medaglia ed una segnalazione

Quasi a fare il paio con i due riconoscimenti ottenuti in ottobre al “Mundus Vini” di Neustadt, in Germania, il pecorino “Pietra Majella” 2013 e il “campione” miglianichese “Fondatore” del 2009 hanno trionfato anche all'esposizione di Shangai svoltasi lo scorso fine settimana, dal 14 al 16 novembre: il primo ha infatti ottenuto la medaglia di bronzo, mentre il secondo la segnalazione di merito.
«Per noi – ha commentato il presidente della Cantina Miglianico, Antonio Marascia, – si tratta di una conferma della bontà della linea di prodotti che abbiamo individuato e che stanno regalando alla Cantina numerose soddisfazioni in ogni parte del mondo. Questo 2014 sarà ricordato come un anno in cui sono arrivate una pioggia di medaglie e di riconoscimenti per i nostri vini di punta».
«Il mercato cinese – ha aggiunto il direttore, Danilo Mattone – ci sta dando sempre maggiori soddisfazioni: abbiamo iniziato il 2014 stringendo un accordo commerciale con un partner proprio di Shangai e lo concludiamo con questa affermazione che consacra la presenza della Cantina Miglianico nei mercati del Sol Levante».
«La buona terra – ha confermato l'enologo Carmine De Iure – che genera buona uva, la cura nella vinificazione, l'attenzione nel controllo di qualità, la continua ricerca enologica sono caratteristiche che sottolineano i nostri prodotti e che ci permettono di superare la concorrenza di tanti prodotti a marchio italiano che sono sul mercato: un investimento che sta iniziando a pagare e che continueremo a perseguire con tutta la nostra tenacia».

Ufficio Stampa della Cantina Miglianico
dott. Antonello Antonelli

Attivato il servizio telematico e-Urp sul portale istituzionale del Comune

Maggiore trasparenza e vicinanza alla cittadinanza. Maggiore velocità dell’informazione e tecnologia all'avanguardia per il Comune di Francavilla al Mare. Con queste parole, l’Assessore all’Innovazione tecnologica, Dr. Rocco Alibertini, commenta la nuova applicazione disponibile sul portale Internet istituzionale dell’Ente (www.comune.francavilla.ch.it) che garantisce la possibilità ai cittadini di segnalare autonomamente una problematica, dialogando direttamente con il Comune, controllando lo stato di attuazione degli interventi e la velocità stessa di risoluzione dei problemi.
Si chiama ‘eURP’ ed è un software interamente basato sul web, volto a favorire i processi di partecipazione e di ascolto dell’utenza della Pubblica Amministrazione. ‘eURP’ è utilizzabile anche da qualsiasi dispositivo mobile (cellulari e tablet) di ultima generazione permettendo, così, un agevole ed immediato utilizzo in mobilità da parte dell’utenza.
“Il nuovo software del Comune – afferma l’Assessore Alibertini - permette di garantire tempi di risposta certi mediante l'ottimizzazione di strumenti e procedure semplificate volte a minimizzare il lavoro degli utenti coinvolti nei vari processi: il nuovo ‘Canale Segnalazioni’ è basato sulla mappa del Comune tramite integrazione nativa con Google Maps e le stesse segnalazioni sono quindi georeferenziate. Questa nuova applicazione fa seguito al nuovo portale istituzionale dell'Ente, al portale della trasparenza e quello turistico della città attivati dalla nostra Amministrazione Comunale”.
Nella versione ‘mobile’, utilizzando un dispositivo dotato di funzione GPS, i dati relativi alla localizzazione sono acquisti automaticamente. In questo modo l’utente, magari dopo aver fatto una foto con il suo smartphone, può rapidamente aprire una segnalazione. Il cittadino sarà così informato dello svolgersi della gestione della sua richiesta, in funzione delle scelte degli operatori che di volta in volta interagiranno con la stessa.
“La nuova applicazione – sottolinea il Sindaco, Avv. Antonio Luciani -, si affianca all’Ufficio Unico Manutenzioni, che la nostra Amministrazione ha per la prima volta istituito: un orecchio attento alle segnalazioni dei cittadini e allo stesso tempo una task force pronta ad organizzare interventi e risoluzioni nel più breve tempo possibile per ridurre il più possibile il disagio dei cittadini. Un numero rilevante di presenza concreta sul territorio, dunque, per migliorare la qualità della vita, impensabile in qualità e quantità negli anni precedenti”.

Ufficio Stampa
Comune di Francavilla al Mare
Sindaco Antonio Luciani